Cavolo com’è piccante!

Cavolfiore e peperoncino

Calorie per persona (circa 160gr): 80 calorie

Carboidrati: 12,81
Proteine: 3,74
Grassi: 3,45

Troppo spesso mi capita di  mangiare il cavolfiore, nonchè una delle mie verdure preferite, sempre nello stesso solito modo, ovvero lesso. E’ un piatto che adoro ma che a lungo andare potrebbe stancare e rendere un alimento così squisito, ripetitivo e noioso.
Ho quindi sperimentato un nuovo abbinamento per questa straordinaria verdura dalle infinite proprietà benefiche (ricco di vitamina C, antitumorale, antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante oltre essere depurativo e riuscire a controllare i livelli di zucchero nel sangue) e dal bassissimo contenuto calorico (25 calorie/100gr).
Il Cavolfiore speziato al peperoncino. Richiamando l’India, con i suoi straordinari profumi e colori, ho sperimentato questa nuova ricetta di semplicissima preparazione e che vi lascierà a bocca aperta (per il troppo peperoncino all’interno 😀 ).

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolfiore (650gr circa)
  • 1 scalogno
  • 1 peperoncino (io ho usato un Capsicum Annuum dalla piccantezza molto bassa)
  • curcuma q.b.
  • curry q.b.
  • olio e sale

Curcuma cannamela

Cavolfiore pulito

Per prima cosa lavare accuratamente il cavolfiore e dividere i vari peduncoli. Dopo, sbollentarlo per 5-10 minuti in acqua bollente.

Scalogno in padella

Tritare lo scalogno e il peperoncino avendo cura di togliere a questi ultimi i semini interni. Dopodichè ungere con un filo d’olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e far appassire il mix di scalogno e peperoncino.

Cavolfiore in padella

Unire al mix di scalogno e peperoncino il cavolfiore sbollentato e aggiungere curry e curcuma a piacere (io ho abbondato parecchio) e sale. Se necessario aggiungere una tazzina d’acqua. Cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio con coperchio.

Cavolfiore piccante

Servire ancora caldo con una leggera spolverata di peperoncino.

Your Website Title

Rispondi

