Mug Cake: la torta dei 2 minuti in tazza!

mug-cake-vegan

Mug Cake vegana

Calorie per una tazza grande: 553 calorie

Carboidrati: 88,8
Proteine: 8,9
Grassi: 14,5

Non avete idea per la vostra colazione? Desiderate un dessert gustoso e veloce per i vostri freddi pomeriggi? Arriva un ospite inaspttato e non sapete cosa offrirgli? Oggi vi basteranno 2 minuti, un forno a microonde e una tazza per preparare un dolce veloce e super buono! Parlo della ormai famosissima Mug Cake, la torta in tazza. Prepararla è semplicissimo: vi basterà amalgamare gli ingredienti, trasferire il composto in una tazza e metterla in microonde per 2 minuti. Il gioco è fatto!
Io ho scelto una versione vegana e senza glutine ma voi potrete utilizzare gli ingredienti che più preferite e giocare con la vostra fantasia… aggiungere quindi all’impasto noccioline, gocce di cioccolato, diverse tipologie di farine o di latte, guarnirla con zucchero a velo o cocco come ho fatto io. La mia ricetta è per una tazza abbastanza grande, tuttavia, secondo me, basta per due persone; il mio consiglio è quindi quello di preparare quest’impasto e dividerlo in due tazzine più piccole. Attenzione però al tipo di agente lievitante che vorrete utilizzare: tenete in considerazione che se opterete per il lievito per dolci, l’impasto si gonfierà molto di più e rischierà di uscire dalla tazza. Certo, devo ammettere che visivamente sarà una meraviglia!

Ingredienti per una tazza grande:

  • 3 cucchiai di farina (io ho usato quella di riso)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • latte q.b. (io ho usato quello di riso, circa 6 cucchiai)
  • 1 cucchiaino di lievito

Per guarnire:

  • gocce di cioccolato fondente, noccioline, cocco rapè, mandorle. Liberate la fantasia!
Ingredienti secchi

Prima di tutto unite in una ciotola gli ingredienti secchi e amalgamateli (farina, lievito (o bicarbonato), zucchero e cacao.

Latte di riso

Aggiungete l’olio e poi pian piano il latte. Lavorate l’impasto energicamente in modo da evitare la formazione di grumi.

Crema mug cake

Aggiungete il latte fin quando non si creerà un composto piuttosto denso.

Mug Cake in tazza

Trasferite il composto in una tazza alta e cuocetela in microonde alla potenza media per 2 minuti. Fate in ogni caso la prova dello stecchino: se risultasse cruda, cuocetela ancora qualche secondo.

Mug cake vegan in tazza

Decoratela con zucchero a velo, cocco, gocce di cioccolato, noccioline o mandorle! Se volete esagerare, montate della panna e decoratela prima di servirla.

Mug Cake

Servite calda!

 

Your Website Title

 

Rispondi

