Torta Nutella e Panna con m&m’s

Torta Nutella e m&m's

So che questa torta non è affatto in linea con il blog in quanto non è light, sana o veloce da preparare, ma per l’inaugurazione di un nuovo negozio del mio paese (MasLab) mi è stato proposto di realizzare buffet e dolci e non ho saputo rinunciare! Mi è stato chiesto, quindi, di preparare una torta con gli m&m’s e, dopo averci pensato un po’ su, ho scelto di preparare questa bomba calorica! Ci vorrà tempo e molti ingredienti ma ne vale la pena!

Ingredienti per la base:

  • 200gr di farina
  • 3 uova
  • 150gr di zucchero
  • 30gr di cacao amaro
  • 100gr di burro
  • latte q.b.
  • 1 busta di lievito per dolci

Ingredienti per la base di sopra:

  • Esattamente la metà dose di quelli citati precedentemente

Ingredienti per guarnire e farcire:

  • caffè q.b.
  • latte q.b.
  • Nutella (1 barattolo da 800gr circa)
  • Panna liquida per dolci (500gr circa)
  • Mascarpone (solo se vorrete, 200gr)
  • 1 busta grande di m&m’s
  • 4 pacchi di Togo

Tempo di preparazione: 30 min di cottura e 2 ore di decoro

Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

  1. Prima di tutto preparate la base dalla sera precedente poichè, per essere riempito, dovrà essere ben freddo. Quindi unite in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamateli per bene. Se l’impasto risultasse troppo denso aggiungeteci del latte, al contrario se risultasse troppo liquido, altra farina.
  2. Infornate poi il pan di spagna in forno preriscadato a 180° per 30 min circa. Vale sempre la prova stecchino!
  3. Io ho deciso di fare anche una piccola torta da riporre su quella grande, così in uno stampo a cerchio apribile più piccolo ho fatto la metà dose del pandispagna preparato in precedenza.
  4. Una volta freddati del tutto, son passata alla farcitura del dolce. Ho tagliato entrambi i dolci in 3 parti ognuno e li ho inzuppati con caffè e latte mischiati.
  5. Adesso potrete scegliere se farcire la vostra torta del mix di mascaropone e nutella (ovviamente ben sciolta), oppure nutella e panna. Se sceglierete il secondo mix, allora mettete sul pandispagna prima una buona dose di nutella e poi una di panna stendendo entrambe una alla volta.
  6. Quando avrete farcito ogni strato, ricoprite esternamente la vostra torta di panna;
  7. Adesso occupatevi di decorarla con i togo posti lateralmente e gli m&m’s in alto.
  8. Miraccomando! Legate bene i togo con un nastro altrimenti tenderanno a staccarsi!
  9. Mettete in frigo e servite fredda!
  10. Buon giorno dello sgarro a voi tutti!
Torta m&m's

Torta m&m’s

Rispondi

