Tortino alle mele con topping al cacao

Tortino alle mele

Tortino alle mele

Calorie per tortino: 378 calorie

Carboidrati: 62,4
Proteine: 11,6
Grassi: 9,2

Un veloce e delizioso tortino per la mia colazione di oggi! Ho modificato un po’ la ricetta originale cercando di adattarlo alle mie esigenze ma sopratutto a cosa avevo in casa! ho infatti sostituito la farina con quella di riso, ho messo 1 uovo intero al posto di 80gr di albumi e ho messo il cremor tartaro al posto del lievito. Nonostante le modifiche era delizioso! Potrete gustarlo come preferite, magari con dello yogurt di soia o cioccolata fondente sciolta. Io ho optato per un finto topping di cacao amaro. Vi lascio la ricetta:

Ingredienti per tortino:

  • 60gr di farina di riso
  • 7gr di fecola di patate
  • 8gr di cocco rapè
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 2 gocce di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezza mela
  • acqua q.b.

Per il topping:

  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • acqua q.b.
Come fare un tortino per colazione

Come fare un tortino per colazione

  1. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli;
  2. Aggiungete le mele e se volete anche gocce di cioccolato;
  3. Riscaltate una padella antiaderente molto bene e oliate leggermente. Dopo, versateci l’impasto e cuocete a fiamma bassissima con il coperchio fin quando non sarà cotto anche in superficie;
  4. Con l’aiuto di una paletta girate il tortino e fatelo cuocere ancora per qualche minuto;
  5. Intanto preparate il topping riscaldando dell’acqua che poi verserete a filo nel cacao amaro. Girate energicamente e cercate di raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungeteci del dolcificante o zucchero a velo;
  6. Servite caldo con contorto di frutta!
Tortino in padella

Tortino in padella

Pancake alle mele

Pancake alle mele

Rispondi

