Pancake senza glutine con piselli e ricotta

Pancake senza glutine

Pancake senza glutine

Calorie per porzione: 506 calorie

Carboidrati: 66
Proteine: 24,9
Grassi: 10,6

Adoro i pancake! Ormai non riesco a farne a meno, sta diventando uno dei miei piatti preferiti (assieme alla carbonara e alle cotolette)! Sto sperimentando versioni diverse cercando di abbinare e mixare più sapori. Questi di oggi sono fatti con piselli, farina di riso e farina di ceci e… niente uova e lievito! Inoltre ho usato i piselli surgelati senza lasciarli scongelare o senza cuocerli. Davvero squisiti!

Ingredienti per persona:

  • 50gr di farina di riso
  • 30gr di farina di ceci
  • 90gr di piselli
  • sale e pepe
  • acqua q.b. (circa 150ml)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaino di aceto

** in alternativa al bicarbonato e all’aceto potete mettere un cucchiaino di lievito.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Come preparare i pancake salati

Come preparare i pancake salati

  1. Mischiate le due farine e aggiungeteci l’acqua fino a creare un composto poco denso;
  2. Aggiungete i piselli e poi la ricotta e mescolate bene;
  3. Salate e pepate e aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato con uno di aceto in modo da attivare la loro funzione lievitante;
  4. Aggiungere all’occorrenza acqua q.b.;
  5. Scaldate benissimo una padella antiaderente precedentemente oliata e metteteci un cucchiaio di composto e cuocete a fiamma bassa;
  6. Una volta createsi le bolle sulla parte superiore della frittella, giratela e cuocetela dalla parte opposta;
  7. Servite caldi o freddi!
Pancake ai piselli

Pancake ai piselli

Pancake con farina di riso

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