Polpette di Quinoa e Tacchino

Polpette light

Polpette di quinoa

Calorie per polpetta: 128 calorie

Carboidrati: 12,6
Proteine: 8,4
Grassi: 3,9

Finalmente ho sperimentato le polpette di quinoa! Le ho preparate con macinato di tacchino e tanta curcuma…! Prepararle è semplicissimo, l’unica accortezza sarà quella di dover aspettare che la quinoa, una volta cotta, si raffreddi completamente e scoli tutta l’acqua in eccesso prima di utilizzarla. Solo così avrete delle polpette ben ferme! Prive di grassi aggiunti e cotte in forno sono un’ottima idea per un pranzo sano e completo.

Ingredienti per circa 10 polpette (a me ne sono uscite 9):

  • 320gr di macinato di tacchino
  • 140gr di quinoa
  • 1 uovo
  • 30gr di pangrattato (per me senza glutine)
  • prezzemolo q.b.
  • 20gr di parmigiano
  • Sale e pepe q.b.
  • Curcuma (opzionale)

Tempo di preparazione: 45min

Come fare le polpette di quinoa

Come fare le polpette di quinoa

  1. Prima di tutto lavate la vostra quinoa e cuocetela;
  2. Una volta cotta lasciatela freddare e sgocciolare benissimo;
  3. Cominciare a mischiare la carne macinata con il sale e il pepe, poi aggiungeteci la quinoa;
  4. Quando questi due ingredienti saranno mischiati per bene, aggiungete l’uovo, la curcuma , 20gr di pangrattato e infine il prezzemolo;
  5. Create delle polpette che, prima di mettere sulla carta forno, passerete in un mix creato con il restante pangrattato e parmigiano;
  6. Infornate a 200° per circa 30 minuti o fin quando non saranno ben dorate!
  7. Io le ho servite su una crema di ricotta e curcuma e qualche foglia di lattuga.

Polpette di quinoa

Polpette quinoa e tacchino

Polpette quinoa e tacchino

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