Panini di Riso

Panini di Riso

Panini di Riso

Calorie per Panino: 183 calorie

Carboidrati: 39,4
Proteine: 3,7
Grassi: 1

Buongiorno! Domenica mia madre ha preparato il suo buonissimo pane ai cereali e quello integrale… Considerando che momentaneamente non posso ancora mangiarlo, mi sono decisa una volta per tutte a preparare dei piccoli panini di riso solo per me! Ho provato, come prima volta, con 200gr di farina e ne ho fatti uscire 4! Il sapore è davvero molto buono ma posso ancora migliorare moltissimo! Come prima volta, davvero niente male.

Ingredienti per 4 piccoli panini:

  • 200gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo o circa 2 gr di quello normale
  • 110ml circa di acqua tiepida
  • sale
  • semi a piacere
  • 3 ml olio evo

Tempo di preparazione: 3h circa

Come fare i panini di riso

Come fare i panini di riso

  1. Prima di tutto sciogliete il vostro lievito di birra in acqua tiepida e aspettate che sia pronto;
  2. In una ciotola mettete la vostra farina con il sale, quindi aggiungeteci il lievito e gradualmente l’acqua, quindi lavorate;
  3. Aggiungendo l’acqua pian piano, vi renderete conto di quando l’impasto sarà ben compatto e quindi potrete stoppare l’aggiunta di acqua;
  4. Se lo desiderate, aggiungeteci i semi sia nell’impasto che sopra;
  5. Formate i piccoli panini e copriteli, quindi lasciateli lievitare per almeno 1h/1h e mezza;
  6. Infornate i panini in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti, poi abbassate a 220° per altri 30 minuti circa;
  7. I panini di riso tendono ad essere sempre molto chiari ed è difficile capire la vera cottura in quanto dentro potrebbero comunque essere ancora crudi! Quindi, secondo me, 40 minuti va benissimo 🙂
  8. Fate raffreddare e gustate in modo salato o dolce!
Panini di riso e semi

Panini di riso e semi

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