Burger di Ceci e Verdure con Erba Cipollina

Polpette di ceci

Burger di ceci

 

Calorie per burger (ne ho ricavati 12): 54 calorie

Carboidrati: 8,8
Proteine: 2,6
Grassi: 0,8

Buongiorno e Buon Lunedì! Ricominciamo la settimana in maniera sana e leggera, preparando questi mini burger di ceci profumati all’erba cipollina e cotti in forno, arricchiti con l’aggiunta di verdure! Io ho scelto dei cavolfiori che avevo in frigo, voi potrete abbinare la verdura che più preferite. Vi basterà prendere dei ceci lessi (anche quelli in scatola andranno benissimo) per preparare un finger food gustoso e facilissimo, ottima idea anche come schiscetta da portar via.

Ingredienti per 12 burger:

  • 240gr di ceci lessi
  • 1 uovo
  • 40gr di pangrattato (per me di mais)
  • 150 gr di cavolfiore
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina
  • noce moscata

Tempo di preparazione: 30min

Come fare i burger di ceci

Come fare delle polpette di ceci

  1. Prima di tutto lavate le vostre verdure e tagliatele a pezzi (io ho scelto cavolfiore). Ricordate: la densità dell’impasto dipenderà molto dalla verdura che sceglierete! Se usate le zucchine, ad esempio, essendo ricche di acqua l’impasto avrà bisogno di una maggior dose di pangrattato. Viceversa per i cavolfiori;
  2. In un mixer da cucina frullate i ceci, quindi aggiungete l’uovo e la verdura tagliata a pezzi;
  3. Salate, pepate e profumate a piacere anche a seconda delle verdure da voi scelte: io ho optato per noce moscata ed erba cipollina;
  4. Formate dei mini burger, o delle polpette, e riponetele su carta forno;
  5. Infornate a 200° per 20 minuti;
  6. Servite calde o fredde, magari con salsa di accompagnamento.
Burger di ceci

Mini Burger di ceci

Rispondi

